Manuali

Aggiungerò a questa pagina i manuali che ho scansionato personalmente o sono stati gentilmente inviati da visitatori del sito. Vi prego di non ridistribuirli ma di rinviare le persone a questa pagina.

Per i manuali in formato zip si consiglia l’uso del visualizzatore CDisplay. Sto pensando di convertire i pacchetti in pdf, fatemi sapere se preferite.

Manuali su siti altri siti

Se qualcuno ha a disposizione un manuale mancante e vuole scansionare almeno la pagina dell’infilatura, sarò ben felice di condividerla con tutti!

pixelstats trackingpixel

309 pensieri riguardo “Manuali”

  1. Ciao, io ho una BFL portatile che mi è stata regalata e ho in dotazione un trasformatore che ha il collegamento per la corrente elettrica ma non so come collegarlo alla macchina, al lato posteriore dove ci sono gli attacchi ho collegata una presa elettrica che mi fa funzionare solo la lucetta, in dotazione c’è il pedalino di comando a ginocchio, non ho idea di come farla funzionare.

    1. Purtroppo la mia è stata modificata e non so come fosse l’impianto elettrico originale. E’ a 110v? per quello hai il trasformatore? di solito il comando a ginocchio chiude il circuito e fa girare il motore, se la lucetta è accesa. Però bisogna vedere in che condizioni è il motore e se è collegato. Temo che dovrai fare qualche verifica dell’impianto elettrico. Nel frattempo prova a vedere se gira usando il volantino a mano!

      1. collegamenti elettrici necchi lydia 544-

        salve a tutti,

        questo sito mi è stato utile per reperire piedini per la mia singer 401. ne sono soddisfatta.
        ora un grosso problema con la mia prima macchina da cucire: lydia 544. quando miei figli erano piccoli ci hanno giocherellato. 2 anni fa ho deciso di farla revisionare perchè è una macchina affidabile e ci tengo.
        ho speso 110 euri e la macchina sembrava tornata nuova. l’ho prestata a mia sorella perchè la sua era giasta è andata per 15 giorni e poi non si è più ripresa. accendo, gira l’avvolgi filo ma il volantino resta bloccato,, sembrava esserci un contatto. l’ho aperta e non vi dico cosa è venuto fuori: attorno alla puleggia un groviglio kilometrico di filo incomprensibile, probabilmente è stato messo per fermare l’ingranaggio probabilmente lesionato. quello che è ancora peggio è lo stato dei fili elettrici attorno al motore. fili scoperti solo a toccarli si disintegravano sulle mani, insomma un disastro. mio marito si è offerto di metterci mano e ricostruirlo. non è un’impresa facile. chiedo gentilmente se qualcuno conosce lo schema che appare molto complesso, ho paura che si danneggi il motore se si sbagliano i collegamenti e sarà difficile trovarne uno per sostituirlo.
        se qualcuno può aiutarmi ringrazio fin da ora.
        cordiali saluti
        graziella

  2. Buonasera, ceco il libretto di istruzioni della macchina da cucire Vigorelli zza robot. E’ una macchina vecchia, ma vorrei usarla, perché apparteneva a mia mamma che, purtroppo, non c’è più…
    Grazie mille a che vorrà aiutarmi. Piera

    1. La ZZA è stata una macchina che ha cambiato il corso della tecnologia delle macchine da cucire. La mia purtroppo ha la bakelite del blocco camme danneggiato… Nel gruppo borletti Vigorelli ci dovrebbero essere le foto di quello inglese, quello italiano è nella mia infinita lista delle cose da fare… accetto volontari 🙁

  3. Ciao!!! Yo soy de Venezuela, me complace encontrar su pagina, Gracias!!!! No domino mucho la lengua italiana, pero entiendo un poco y me es de mucha ayuda el manual de instrucciones de Julia 534. Es una MAQUINA MARAVILLOSA!!!!

      1. Hola y bienvenida! Estoy encantanda que mi pagina le ha sido de alguna ayuda! Desdichadamente no sè si hay el manual en español y no estoy segura de escribir en castillano bastante bien por explicar algo, pero si tiene alguna pregunta, ponmela y yo entetaré explicarlo 🙂

  4. Ciao a tutti avrei bisogno di una informazione….mi hanno prestato una Necchi Supernova Julia….mi sembra di fare tutto correttamente….ma quando metto la stoffa ……non cuce????Come mai???Avete dei consigli da darmi???Premetto io sono proprio alle prima armi.

    1. ciao e benvenuta.
      Con non cuce intendi che il tessuto va avanti ma il filo non aggancia sotto, oppure che il tessuto non avanza? Temo di aver bisogno di qualche informazione in più per aiutarti.

  5. Gentile Lila,

    facendo un po’ di ricerche sul web sono approdata al suo sito.
    Mia mamma ha una macchina da cucire Necchi Saj Mod. 76 matricola 411598 comprata nel ’61.
    Questa macchina è stata per la mia mamma una compagna di vita e come lo definisce lei “il mio braccio destro”.
    La macchina acquistata nel maggio del 1961 dopo più di 52 anni di onorato servizio comincia a dare qualche problema tecnico : salta qualche punto nelle cuciture e poi si è rotto un pezzettino di plastica all’interno della macchina e non riesce più a eseguire i bellissimi ricami che soleva fare con questa splendida macchina da cucire.
    Mia mamma è molto affezionata alla sua Necchi, e malgrado abbia a disposizione anche un’altra macchina più recente, dice sempre che quel modello della Necchi è ineguagliabile per le prestazioni, per i ricami, per precisione, robustezza ecc.
    Ho bisogno di un nominativo per un bravo tecnico specializzato nella riparazione di queste macchine su Piemonte o Liguria.

    Per il pezzetto plastico per il ricamo, un tecnico che aveva visto la macchina aveva detto che era molto difficile reperirlo poiché essendo di plastica è molto facile che su macchine vecchie si possa seccare e quindi rompere con facilità.
    Mi può dare qualche consiglio su cosa fare e a chi rivolgermi. Mia mamma vuole solo lavorare con la sua NECCHI 76.
    Inoltre, qualora non si riuscisse a riparare questo gioiellino, può suggerire un modello più recente che abbia le stesse prestazioni e qualcosa in più (andremmo preferibilmente comunque su un modello usato).
    Resto in attesa di una risposta. Se possibile direttamente anche sulla mia email personale.

    Grazie 1000 per la disponibilità

    Laura

    1. Buongiorno,
      so che fa ridere, ma Mod. 76 è il modello del mobile, non della macchina. Dalla data e dalla descrizione direi che potrebbe essere una Supernova Julia 534 ed immagino che il pezzettino per il ricamo sia un piccolo ingranaggio che si trova vicino al perno delle camme. Oppure una Lydia 544 con il blocco camme integrato, ma mi sembrerebbe più strano per via del tipo di mobile. Comunque se potesse verificare il nome della macchina nella targhetta posta dietro o mandarmi una foto della macchina e del pezzo rotto posso essere più precisa. Non conosco riparatori nella sua zona, ma se è il pezzo che dico si trova solo su un’altra macchina uguale.
      Quanto alle macchine moderne che facciano le stesse operazioni, la categoria della Julia quandò uscì sul mercato corrisponde alle attuali macchine in fascia 2000 euro e più, giusto per capirci… Io trovo sempre più conveniente ripararle!

  6. Gentilissima, ho ricevuto in regalo una macchina per maglieria doppia frontura singer memo 2. La persona che me l’ha data, non ricorda bene come si inizia a lavorare, ed io ho lsia le audiocassette ( ma non posso ascoltarle) sia tutti i libretti in dotazione,ma ugualmente non riesco a iniziare a mettere la lana e farla partire. Mi puo’ aiutare? La ringrazio anticipatamente per la risposta

    1. Temo che se non ha mai visto una macchina da maglieria in funzione dal vivo l’unica opzione, a parte i manuali, sia guardare un video o trovare qualcuno della sua zona che possa mostrarle come fare, perchè se dovessi descrivere passo passo, farei esattamente quel che già trova nel manuale.
      http://www.youtube.com/watch?v=UPtnr41hbV4
      purtroppo sono con audio in inglese.
      Per la cronaca, sta cercando di montare il lavoro ad una o due fronture?

  7. Gentile Lila, sono arrivata al suo blog perché cercavo il manuale della Necchi Supernova Julia; purtroppo il link di questa pagina non sembra più attivo. La questione è resa più complessa dal fatto che sulla mia macchina sono indicati marca e nome del modello, ma non il numero; comunque si tratta di una macchina contenuta in una valigetta verticale che funziona con un pedale elettrico, ed è identica a questa in vendita su ebay:
    http://www.ebay.it/itm/Vintage-Pink-White-Necchi-Supernova-Julia-534-Sewing-Machine-From-Table-/161068606409?pt=BI_Sewing_Machines&hash=item25806fe3c9&_uhb=1
    Può aiutarmi? Anche se non può, grazie comunque per le cose utilissime che ho appreso anche soltanto gironzolando. Un cordiale saluto, Carmen Dell’Aversano

  8. ho una vecchia singer 191 m anni 60!! purtroppo, mi sono resa conto che il crochet non è completo e non capisco cosa manca!! di sicuro non c’è bobina e portabobina, ma il vano crochet non mi sembra a posto!! Non avresti una pubblicazione o un manuale, anche una foto da cui io possa capire cosa non va??? grazie

  9. se capitasse, mi troverebbe istruzioni necchi compact 192 perché tra un trasloco e l’altro mi è andato perso. La ringrazio anticipatamente anche per la julia 534 di mia madre che si erano distrutte

  10. Salve, sono venuta in possesso di una Necchi supernova Julia 532 che apparteneva alla mia mamma. Non ho trovato alcun libretto di istruzioni ed essendo, più che principiante, totalmente all’oscuro del funzionamento di macchine per cucire, per me sarebbe necessario riuscire ad averne uno. Se possibile potrei sapere come reperirne uno. Grazie tante in anticipo per la risposta e saluti. Cinzia.

  11. Ciao qualcuno saprebbe dirmi il tipo di trasformatore che ci vuole per una necchi supernova giulia 534? ??? Grazie

      1. Trasformatori che fanno la 160 volt non si trovano, cosa mi consigli?
        In rete sono riuscito ha trovarne che fanno la 110 pensi che possa andare bene?
        Grazie e buona giornata.

        1. La cosa più semplice è usare un traformatore originale Necchi usato. Se comunque devi adattarne uno, fai prima a mettere un motore da 220 al posto di quello originale da 160 e mettere il trasformatore solo per la lampadina…

          1. Il fatto è che non si trovano…se sai dirmi te dove si possono trovare?
            Comunque ti ringrazio per la tua gentilezza.

        2. Il trasformatore l’ho fatto sommando le varie resistenze naturalmente più piccolo,si va in un negozio di elettronica sopra al trasformatore vi sono le sigle di continuità e lo fai

  12. Ciao compliementi per il forum, le indicazioni ed i manuali! Ho regalato da poco a mia madre una macchina per cucire usata, una Borletti BCD 1002. La macchina funziona ma noi non conosciamo bene la macchina e vorremmo trovare le istruzioni! Ho cercato su internet ma sembrano introvabili! Sai aiutarmi?
    grazie!
    Ruggero

  13. Salve a tutti. Sono alla ricerca del manuale di istruzioni di una macchina Necchi supernova julia colore bianco e rosa, purtroppo non riporta numeri particolari, ma da una mia indagine in rete dovrebbe trattarsi di una 530. qualcuno mi puo’ aiutare? grazie

    1. Il colore purtroppo è poco significativo, a titolo di cronaca, se è una Julia dovrebbe avere il modello come prime tre cifre del numero di matricola che si vede alzando la base (a parte il primo lotto che continua i numeri delle Supernova). 530 è il modello che cuce solo diritto con piedini bassi universali, 532 quella che fa punto diritto e zigzag, 534 quella che usa le camme, le ultime due con piedini alti tipo induztriale. Il manuale non è molto diverso dalla 534 alla 530, ovviamente ci sono spiegate delle funzioni in più.

      1. Grazie Lila per la risposta. In effetti ho alzato la macchina e le prime tre cifre sono 530, inoltre confermo che cuce solo dritto, per quello che serve a me va piu’ che bene, purtroppo pero’ non essendo pratico, cercavo le istruzioni almeno per le cose basilari, specie, nel caricare il filo, ho provato ma dopo un po’ si rompe, e’ credo che sia dovuto al mal caricamento.chiunque puo’ darmi una dritta, non posso far altro che ringraziare anticipatamente.

        1. In teoria l’infilatura è la stessa della 534 di cui c’è il manuale. Non ha l’ago con lo sgancio rapido a molla. dai un occhio anche all’articolo sul blocco tensione necchi, forse deve essere pulito o fissato meglio. Se hai ancora problemi ti cerco lo schema, dovrei averlo, insieme ad un sacco di cose che non ho tempo di caricare

          1. Salve. Ho fatto come mi hai indicato, in effetti e’ uguale, adesso sembri andare. Comunque se ti capita il manuale , quando hai un po di tempo, te ne sarei grado, Grazie mille, e buona giornata:

  14. Ciao!
    Girando un po’ in internet ho visto il tuo commento sul blog “Scuola di cucito” in cui indicavi il link per il manuale della Vigorelli 3000. Purtroppo quel link non é più attivo, mi chiedevo se avessi il manuale da qualche parte o se potessi dirmi dove potrei trovarlo!
    Ho letto che é simile alla Vigorelli 4000 o Magica. Andrebbero bene anche quelli!
    Grazie mille in anticipo se vorrai aiutarmi!

      1. Ciao! Ho appena scaricato il manuale senza nessun problema, grazie mille!! La mia salvezza!
        Ci ho passato ore su quella macchina, è parecchio complicata..
        Grazie mille ancora!

        1. VINTO LA MACCHINA PER CUCIRE “VIGORELLI ZZ / A ROBOT”, sta lavorando nonostante il suo 55 anni di esistenza. TUTTAVIA NON SAPERE DI UTILIZZARE IL ZAG ZIG SHE HA, BISOGNO MANUALE DI ISTRUZIONI, “libretto di istruzioni” Qualcuno può Inviami una copia O DIMMI DOVE POSSO OTTENERE … Vivo in Brasile, ma può fare TRADUZIONE TESTI IN altra lingua. Grato a tutti

    1. Ho un problema con quel manuale, alla mia copia mancano le 4 pagine centrali. Vedo se riesco a caricare almeno quello che ho scansionato.

  15. Ciao, sto cercando un manuale per macchina da maglieria Necchi 260-20.

    Qualcuno sa dirmi dover cercare? ho una vecchia macchina che sto cercando di rimettere in funzione per darla ad una amica.

    Sarebbe anche utile sapere dove è possibile richiedere una manutenzione (zona nord milano) essendo la macchina stata ferma per ca 20 anni !!!

    1. Non saprei per la manutenzione, le macchine da maglieria ormai sono per soli appassionati e credo solo un negozio ancora venda e faccia assistenza. Devo controllare la 260 a che modello normale corrisponde, le necchi erano macchine di altra marca vendute marchiate necchi con codici diversi, mi pare sia una macchina per filati grossi

      1. Grazie. no non è per filati grossi. io ho lavorati filati per ferri ca. 3 – 4.

        Magari puoi aiutarmi a trovare un manuale ?

        1. Salve puoi guardare sul blog di Dony dove sono elencati i siti dove trovare tutti o quasi i manuali di macchina per maglieria.La necchi ha cambiato nome più volte come Silver seiko, Empisal, Femac. ma la macchina è la stessa. Su ogni frontura ci sono 200 aghi, cioè 100 aghi a destra e 100 aghi a sinistra dello 0 centrale. E’ una finezza 5/6 cioè lavora lavora filati che normalmente a mano richiedono n. 3 oppure 4. Spero di esserti stata utile.

  16. Sto cercando il manuale della Borletti 1102 in italiano e della Singer 191M. Ho il manuale della Elna Grasshopper in italiano, non credo si trovi in internet. Può interessare?

  17. buongiorno a tutti.
    avrei bisogno del manuale della Singer 411m . Chi mi puo aiutare? Non riesco a far funzionare l’avvolgi spoletta…… Grazie mille
    Anna

  18. Ho ripreso la mia vecchia e cara Necchi Lydia 3 tipe 544 ma dopo diversi traslochi il manuale di istruzioni ahimé è andato smarrito. Vi prego di aiutarmi ad averne una copia. Sono approdata su questo sito proprio perché ero alla ricerca del manuale, vi ringrazio caramente.
    Nunzia Scarpelli

    1. purtroppo non avrò modo di controllare prima di fine anno… sono certa che un utente mi avesse spedito le scansioni ma erano da impaginare

  19. Ciao, ho ereditato una necchi nova BU con mobiletto apribile,a pedale,sono riuscita a infilare e cucire ma non sono sicura di aver esplorato tutte le possibilità dei vari accessori che ho trovato nei 2 cassettini dello sportello laterale. Ho provato a guardare il manuale(cliccando su Necchi Nova) del tuo meraviglioso sito ma non ci sono riuscita perchè sono poco capace. Sbaglio qualcosa? Grazie se potrai aiutarmi. Maria

  20. Mi scuso non riesco ad aprire il manuale della necchi lydia3 gentilmente offerto da Vittorio Ercolano ..come posso fare???qualcuno tanto gentile mi potrebbe aiutare??

  21. buongiorno,
    ho ereditato una necchi 564 ma non so usarla.
    mi saprebbe fornire gentilmente il manuale istruzioni?
    Grazie mille
    SAluti
    Martina

  22. Salve, ho una necchi Mirella rpc il primo modello elettrico venduto, si è rotta la cinghia che collega il motore elettrico, senza quello posso usarla solo manualmente. La cinghia ritta purtroppo si era fatta a pezzetti qualcuno può aiutarmi!

  23. Grazie!!!! Ho comprato una macchina supernova automatica senza libretto d’istruzione. Leggendo quelli che hai condiviso sto riuscendo a capirla. Sono principiante nel cucito, e ho voluto iniziare con una macchina antica, pensando che forse sia meglio cosi per imparare. Dove posso comprare accessori tipo camme per ricamo?

  24. Ciao, posso scaricare il manuale della Necchi Nova? per il momento non ci sono sriuscita perchè cliccando viene fuori un elelnco, ora riprovo. Grazie. Maria

  25. Ciao, posso scaricare il manuale della Necchi Nova? per il momento non ci sono sriuscita perchè cliccando viene fuori un elenco, ora riprovo. Grazie. Maria

  26. Ciao, posso scaricare il manuale della Necchi Nova? per il momento non ci sono riuscita perchè cliccando viene fuori un elenco, ora riprovo. Grazie. Maria

  27. Buongiorno, ho comprato una macchina mirella necchi anni 60 perfetta come nuova, unico neo (grande)manca la cinghia dentata di trasmissione moteore. Aiuto…
    Grazie

  28. Ciao mi piacerebbe molto ricevere il libretto di istruzioni di becchi 564 poiché l’ho ereditata ed è abbastanza datata grazie

    1. Buonasera Silvio Prandi, sono interessata al manuale della Pfaff 260, sul web sono riuscita a trovare solo la versione in inglese. Può aiutarmi?

  29. Salve ho da sempre in casa una Necchi supernova ultra vorrei avere informazioni sulla data di costruzione notizie in generale sulla macchina e come fare manutenzione visto che apparteneva alla mia mamma ed è stata ferma per tantissimo tempo. Vorrei utilizzarla ma sono inesperta. Grazie.

  30. Ho ricevuto in regalo una Necchi 523 con molti pezzi ma senza il manuale. Chiedo se qualcuno lo può mettere a disposizione in formato pdf.
    Grazie

  31. Ciao Lila,
    ho fatto un pdf del libretto istruzioni Necchi 513, la comprai nel 1973, a qualcuno può servire? Come faccio per inviartelo?
    Grazie per aver creato questo blog. Leonessa

  32. Mi hanno regalato una Borletti 1002 purtroppo senza manuale , ho visto tra quelli a catalogo quello della 1102, ti chiedo se la modalità di infilare il fili è lo stesso.
    Grazie
    saluti

    1. La 1001 è una rettilinea molto solida, con il terribile difetto di usare dei piedini unici e non compatibili con quelli in commercio. Non assomiglia minimamente alle 1102, appena riesco posto l’infilatura o il manuale.

  33. Buonasera, ho una Borletti 1002 del 1951 vorrei avere notizie su questa macchina circa l’uso e le potenzialità. Ringrazio per l’attenzione

  34. Ottimo sito complimenti. Sono riuscito a trovare il manuale di una vecchia Necchi ereditata e che vorrei rimettere in funzione.
    Grazie mille

  35. Buongiorno ho acquistato una Singer 2304 c ma non ha il manuale d’uso e su internet non trovo nulla. Vorrei saperne di più.
    Grazie

  36. Ciao Lila,

    Ho ereditato una Necchi Supernova Ultra Mark 2 completa di camme, ma purtroppo sprovvista del libretto d’istruzioni che sto cercando da tempo. Mi puoi aiutare ?

    Se possono servire ho i libretti (formato .pdf) della Necchi BF Supernova Ultra e della Necchi 408 Logica Super MK2 che mi ha inviato Necchi durante le mie ricerche. Ho inoltre il libretto originale della Necchi 523, eventualmente da scansionare.

    Ringrazio anticipatamente

    Antonella

  37. Amiche carissime, come posso riparare il volantino avvolgispoletta ?Il disco esterno non ruota e non so come fare. Mi aiutate ? GRAZIE !!!

  38. Buongiorno Lila, ho bisogno di un consiglio. Vorrei acquistare una macchina da cucire a pedale e vicino a casa mia ho visto in internet una Vigorelli ZZA Robot e una Borletti 1102 (credo). Quale è la migliore come meccanica? E’ vero che le macchine a crochet rotativo sono migliori di quelle a crochet oscillante? Grazie

    1. non conosco la pfaff, ma le due italiane sono molto diverse. Tra le due consiglio la Borletti perchè purtroppo la robot basa tutta la parte decorativa su una camma in bakelite che incorpora lo zigzag e una volta logorato non può essere sostituito. Il crochet rotativo è più veloce di quello oscillante, ma implica anche una cinghia di trasmissione. Dipende dunque da qual’è il suo scopo…

      1. Non mi interessa la velocità ma la qualità del punto. Un meccanico mi ha detto che la mia Necchi supernova ultramark2 elettrica (crochet oscillante vero?), fa un punto più solido. In internet leggo il contrario. Mi piacerebbe avere un consiglio in questo senso (bel punto e solidità) su una macchina di quegli anni, con ovviamente zigzag e magari ricami. Ha qualche preferenza? Grazie della gentilezza

        1. la ultra mark 2 ha lo stesso crochet oscillante della BU, la solidità Necchi in persona 😉
          Detto questo, ogni macchina ha delle caratteristiche diverse per cui uno la ritiene “la migliore”
          Per esempio, lo zigzag più preciso è per me quello delle borletti, per la precisione della ZZ 2000, che è rotativa (è una macchina per sarti in formato domestico, era prodotta per le sarte in casa).
          Fa solo punto diritto e zigzag, max 5 mm di larghezza e lunghezza, regolabile con precisione infinitesimale.
          Ovviamente non fa decorazioni, per quelle, secondo me, il top è la Vigorelli Magica (e successive maxi 3000 o 4000) che ha un doppio movimento per cui i ricami arrivano a 13 mm.
          Il punto più solido rettilineo va invece alle rettilinee, le varie BF, 15, 66.
          Se guardi l’elenco delle macchine che ho comperato negli ultimi anni, capirai che potendo, una persona si prende il meglio per tutto XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *