Per chi non lo sapesse, il termine debugging indica, in ambito di programazione, l’individuazione e la rimozione degli errori. Ho finalmente risolto l’errore che mi impediva di ricevere le email di notifica dei vostri messaggi, il che dovrebbe significare anche che non dovrete più attendere giorni o settimane per l’approvazione o la risposta se ho il tempo. Si trattave di uno spazio in più all’interno dei parametri della funzione di invio posta. I piaceri della vita, se siete appasionati di enigmistica, probabilmente.
Negli ultimi sei mesi ho dato la caccia all’errore su vasta scala nel tentativo di completare la messa a punto della rivista universitaria di cui sono webmaster (o webmistress che dir vogliate), Engramma. Devo dire che ne sono uscite cose abbastanza carine (parlo di programmazione web, i contenuti sono molto interessanti a prescindere) e devo ringraziare la miriade di bloggers che studiano e mettono a punto delle soluzioni alle problematiche più comuni per molta parte di esse. Il fatto è che il sito non sempre ha problematiche comuni, per cui ho assemblato soluzioni ad hoc partendo dagli spunti esistenti.
Mi piacerebbe ringraziare la comunità diffusa degli sviluppatori più o meno anonimi pubblicando le mie soluzioni, ma sono un po’ indecisa. Da una parte questo non è un blog per informatici… dall’altra fatico a mantenere questo aggiornato, figuriamoci se dovessi aprirne un altro ad hoc (non avessi già embrioni di vecchi blog sui principali siti di blogger…
Probabilmente li troverete qui, tanto nessuno sfoglia un blog a caso, ci si arriva per interconnessioni o si fanno ricerche… a questo servono i tag!