Povero blog negletto… Non che abbia fatto molto di creativo recentemente, ma è probabile che il principale limite sia il tempo di postare…
Ad ogni modo, fresco fresco di cucitura, ho finalmente assemblato il Totoro blu (grigio blu a dire il vero) che ho completato in vari viaggi in treno… la richiesta è stata immediata per una foglia-ombrello ed il totoro bianco… poi dovrò ingegnarmi per quello gigante, mi sento maleeeee.
Per prima cosa, onore al merito: se il mio pupazzo assomiglia vagamente all’originale, è perchè qualcuno ha scritto e pubblicato il modello ed ho dovuto solo mettermi all’opera. Il link è in inglese, ma esistono ottime guide che spiegano a cosa corrispondono i termini inglesi all’uncinetto, magari ne segnalerò qualcuna in calce se ho tempo. Ad ogni modo ho usato meno di una matassina di un misto lana/acrilico sport (a 4 capi) per il corpo, la coda, le orecchie e le braccia, mentre l’unico bianco era a tre capi ma in qualche modo l’ho lavorato con lo stesso uncinetto (3,5) per fare la pancia e l’esterno degli occhi, che sono occhi di sicurezza presi in internet da 9 mm e sono stati aggiunti prima di imbottire e chiudere il corpo (a dire il vero avevo saltato il consiglio di inserirli prima di iniziare le diminuzioni ed ho dovuto fare qualche acrobazia).
Le singole parti sono per lo più a punto basso, il modello prevede la lavorazione circolare mentre io ho usato quella tradizionale giapponese ad anelli chiusi con punto bassissimo e catenella alzata, che lascia ovviamente una riga. Inizialmente facevo il punto bassissimo passando sotto l’intera catenella (vedi il retro del corpo), poi ho iniziato a passare dentro la catenella, con un segno molto meno evidente come si nota nella coda. Ad ogni modo preferisco questo segno che perdermi a contare i giri, ma è una questione di gusti ed abitudini. Ho imbottito il corpo prima degli ultimi due giri di diminuzioni con cui ho chiuso il fondo, imbottito le parti con ovatta sintetica (coda ed orecchie come il corpo piuttosto fissi mentre le braccia più morbide) ed iniziato d appuntare le parti con spilli. Ammetto che cucire le parti fatte ad uncinetto, soprattutto se circolari, è un po’ un problema per me, perchè non riesco mai ad essere perfettamente simmetrica…
Nonostante gli spilli e il conto delle righe per la posizione verticale, braccia ed orecchie sono state al solito un problema non indifferente, ma in qualche modo sono riuscita ad avere la meglio e saldare tutto in posizioni plausibili. A questo punto il proprietario, che già avrebbe voluto prenderlo con gli arti spillati, mi ha concesso di aggiungere i ricami per il naso e le unghie, protestando per la mancanza della bocca e della foglia, visto che per lui è Totoro grande e non medio… ed ovviamente la richiesta successiva è stata la trottola! Dopo di che l’ha immediatamente collaudato per il pisolino pomeridiano e la passeggiata serale in autobus 😀
- Istruzioni originali (inglese)
- Dizionario dei punti all’uncinetto (inglese)
- Traduzione punti inglese-italiano (parziale)
mi sono espressa in altra sede ma mi ripeto… favoloso!