In teoria avrei voluto presentare prima il piedino zigzag per macchine a cucitura diritta, dato che l’occhiellatore non è altro che l’applicazione del concetto alla base dello zigzagger all’ennesima potenza, ma la settimana scorsa ho fatto un paio di video su come funziona un occhiellatore e per pigrizia, visto che sono sommersa dal lavoro, posto quelli, dato che rispetto alla scadenza di sabato ho già 6 giorni di ritardo 😉 Anche in questo caso la marca per eccellenza è la Greist, almeno fino agli anni ’70: anche se esistono degli occhiellatori Singer, buona parte non sono altro che dei Greist in sotto mentite spoglie, a meno che non stiamo parlando del “professional buttonholer” che invece è una evoluzione di casa Singer vera e propria.
Più che di un piedino, possiamo parlare di una macchina aggiuntiva! Anche l’occhiellatore, come l’arricciatore usa una leva collegata al movimento della barra dell’ago per muovere la stoffa in maniera diversa da quella prevista dalla macchina da cucire. In questo caso il movimento però non è nel senso di avanzamento della stoffa come nell’arricciatore, ma trasversale, dato che è nato per fare gli occhielli su macchine che non prevedevano il punto zigzag. E la cosa straordinaria è che lo fa meglio della maggioranza delle macchine da cucire domestiche che hanno occhielli semiautomatici! Frequentando le liste di discussione sulle macchine da cucire l’occhiellatore fa parte delle conoscenze normali della maggioranza delle persone che usano macchine da cucire nei paesi anglosassoni.
Eppure sembra che in Italia non abbia mai preso piede, neppure come accessorio Singer, anche se spero che mi smentiate riconoscendo come occhiellatore un attrezzo sconosciuto fornito con la vostra vecchia macchina ereditata dalla nonna. Il set base comprende la macchina, la vite per attaccarla alla barra dei piedini, una placca per coprire le griffe nelle macchine che non prevedono la possibilità di disinserire il trasporto e cinque camme corrispondenti a 5 diversi tipi di occhiello.
Per essere precisi, 4 misure di occhiello diritto con estremità arrotondate: 1-1/16″, 13/16″, 5/8″ e 5/16″ (passanastro) corrispondenti a cm 2,7 – 2,06 – 1,59 – 0,79 ed un modello da 1-1/16″ (2,7 cm) a serratura di chiave, che è il fiore all’occhiello della nostra macchina! Per selezionare quale modello va bene con i nostri bottoni, basta rovesciare le camme, dato che sul retro, oltre alla descrizione della misura, c’è la riproduzione della linea di taglio da confrontare con i vostri bottoni! Esisteva la possibilità di acquistare a parte “l’espansione” con altri 5 modelli, di cui un secondo a buco di serratura, uno (molto ricercato) ad anellino ed altre tre misure intermedie per quelli rettilinei. Le ultimissime versioni di occhiellatori Greist degli anni ’80 vengono venduti in due versioni, una per macchine rettilinee ed un altra per macchine zigzag, dove la gestione dell’ampiezza del punto viene delegata alla macchina e vengono inserite in dotazione fino a 13 camme, in plastica ma identiche a quelle in lega. Inoltre la copertura non è più in metallo laccato ma in plastica.
L’occhiellatore professionale Singer invece si differenzia perchè ci sono molti più modelli di occhiello, le camme sono più allungate in plastica e soprattutto si inseriscono da sopra senza la necessità di togliere l’intero accessorio dalla macchina come invece avviene nei modelli Greist tradizionali. Anche se sembra una opzione fondamentale, in realtà l’unico momento in cui potreste sentire la necessità di cambiare camme di continuo è mentre fare una striscia di campioni, dato che normalmente il pregio dell’occhiellatore è che una volta scelto il modello tutti gli occhielli verranno identici senza alcun altro sforzo da parte vostra.
Come dicevo sopra, è fornita in dotazione la piastra per coprire le griffe se non possono essere disinserite (per esempio nella Mirella Necchi o nella Elna #1 o Supermatic): l’occhiellatore non prevede che la stoffa venga trasportata in alcun modo dalla macchina in quanto la gestione dell’intero movimento è proprio quella che viene applicata del meccanismo che trasforma il movimento dell’ago in movimento della macchinetta. A questo punto non vi resta che scegliere l’ampiezza dello zigzag ed il numero di giri di copertura da fare, dato che la densità della copertura dei bordi dipende proprio da questo.. e siete pronti a fare tutti gli occhielli che vi servono, tutti uguali, senza altri intoppi che spostarvi verso l’occhiello successivo. Spero di aver modo di descrivere in dettaglio come posizionare l’occhiellatore ed iniziare il lavoro, ma per ora vi mostro i video!
Per la serie, un video vale più di un milione di parole, spero vi siano piaciuti!
Bellissimo! Non ho mai saputo dell’esistenza di un attrezzo simile su macchine vecchie! Molto meglio delle asole fatte con le nuove macchine!
Buongiorno, possiedo una macchina SINGER mod. V90 e gradirei acquistare l’occhiellatore GREIST. Sapete dove posso trovarlo? Grazie.
Singer o Vigorelli V90? se si tratta di una macchina ad attacco universale puoi trovarlo su ebay.com come ” greist buttonholer”.
In alternativa ne ho anche io 😉
hai ragione Lila è una vigorelli, vorrei sapere per cortesia dove posso trovare altri accessori, (sono di Brescia) in quanto il piedino ha un attacco basso (la macchina ha circa 30 anni)
ma l’occchiellatore si usa facilmente? – Inoltre vorrei sapere il costo.
Ti ringrazione della riposta – Ida
Che accessori cerchi? Molti negozi ritirano vecchie macchine ed hanno a magazzino scatole di accessori… però non è detto che le vendano a prezzi economici.
L’occhiellatore richiede un po’ di pratica e prima di cucire sul progetto vanno fatti dei campioni per regolare punto e tensioni.
Il costo dipende dal modello e dal numero di camme che ha a disposizione.
In genere il modello ad attacco basso con le 5 camme base costa dai 15 ai 20 $ dagli Stati Uniti, le 5 camme extra hanno prezzi vari, circa 10$ anche se a volte sono incluse, purtroppo la spedizione costa dai 20 ai 35$ a seconda di chi spedisce perchè è grande e pesante.
Nel caso, vi serve capire come si usa, io ho il libretto in lingua italiana.
E’ semplicissimo, un passo alla volta e sarà facile.
Per acquistarlo puoi su Amazon e la spedizione non sarà così costosa, altrimenti su Ebay.
Naturalmente ho anche l’occhiellatore che è Singer ma si può utilizzare anche sulle altre macchine con il piedino basso, purchè sotto ci sia in dotazione la placchetta.
Lilia posso acquistarlo anche da te grazie
molto bello…se non ho capito male è in vendita?? se si puoi dirmi il prezzo??
Dimenticavo: l’occhiello non è l’asola che normalmente facciamo con il solito piedino in dotazione in alcune macchine da cucire.
Non sempre un occhiello si presta bene su una camicetta o un abito, dato che proprio come dice il nome da un lato presenta un’area rotonda è quindi lascia trasparire.
L’occhiello si presta bene: per cappotti e giacche da donna; per cappotti e giacche da uomo sia sul colletto che sul davanti e sulle maniche, eccezionalmente sui polsini delle camicie ma mai sul davanti delle stesse, perché non sono adatte, qualunque sia la misura dei bottoni;
vanno bene per le federe dei cuscini per attaccarvi i bottoni.