Girovagando

swirl hats
La pratica fa la perfezione?

Inutile dire quanto io sia impegnata, immagino… però volevo velocemente mostrarvi una delle poche cose che riesco ancora a fare nonostante tutto: lavorare a maglia. Se state pensando che mi sieda sulla sedia a dondolo di fianco alla culla della mia figliola addormentata a sferruzzare, purtroppo siete lontani anni luce. I ferri per me sono sempre progetti “on the road”. In questo periodo faccio a ferri principalmente durante le attese in piscina o a bordo campo per gli allenamenti del grande, spesso con la tata nella fascia, oppure in treno e recentemente pure in macchina, se sono il passeggero ed ho urgenza di fare delle manopole al volo. I miei complici fidati sono sempre dei ferri circolari in bambù molto economici, leggeri e soprattutto portabili ovunque senza sforacchiare borse e zaini, come mi succedeva con i ferri tradizionali. Dato che sono spesso interrotta, ho scelto un modello che non devo pensare o contare ed ho fatto berrettini per la piccola. Si chiama “swirl hat” e si basa su una sequenza di 8 maglie che lavorate sempre con lo stesso schema in circolo fanno un meraviglioso effetto a spirale. La sequenza, per chi ha problemi con l’inglese, è due maglie diritte, una maglia gettata, quattro maglie diritte ed una diminuzione. In pratica un aumento ed una diminuzione che spostano il lavoro. La mia refrattarietà ai campioni ha fatto si che almeno uno dei berretti sia in taglia da bambole, mentre il nocciola era originariamente inteso per il fratello… Leggi tutto “Girovagando”

Lavasciuga…

In forma
A sinistra il lato interno, a destra quello esterno del tuck semplice (dritto o rovescio decidete voi)

… e si è ristretto (anzi accorciato, per vedere com’era guarda l’opera iniziale)! per fortuna era quello che volevo 😀 Ancora da rifinire ed aggiungere tasche, ma almeno dà una idea delle dimensioni finali! Buona settimana a tutti, io sono presa dalle ultime consegne prima delle ferie e sono piena di lavoro fino alle orecchie, voglia un po’ meno (molta meno). La cintura è un lunghissimo tubolare con la maglieria Magica Mattel (quella per fare i tubini alle Barbie 😉 ), appena il proprietario la prova vediamo come rifinire anche quella. Il cappuccio è decisamente sbagliato e sarà solo decorativo… ma è il problema dei prototipi e mi rifiuto di riprendere un lavoro a tuck dal mezzo 😛

Apprendista Penelope!

Copertina baby in cotone

Qualche settimana fa la figlia maggiore della famiglia al piano di sotto mi ha chiesto se ero disponibile per fare una copertina per la sua sorellina in arrivo… al che le ho detto che le avrei insegnato a farla (dato che ha finito il terzo anno alla scuola per modelliste, mi sembrava il minimo 😉 ) Ne ho approfittato per rimettere in funzione la macchina da maglieria che giaceva negletta da mesi. Leggi tutto “Apprendista Penelope!”

All’opera…

WIP

Come sempre, le rifiniture superano i tempi per la creazione dei pezzi, ma avendo qualcuno che attende ansiosamente che sia completato, anche i km di punto maglia e bassissimo necessari per finire arriveranno… ovviamente essendo maglia a macchina, le dimensioni attuali non sono indicative di quel che ne uscirà finito 😀 A voi cosa sembra?

Un regalo al volo… o al salto

La commessa era per una bambola di lana, anzi due… ma per evitare i vestiti ho provato col coniglio saltellante… e causa impegni di lavoro, solo uno (il secondo sarà una sciarpa 😉 )… mai fare pupazzi di maglia se si è dei maniaci nelle cuciture O_O

Il sacchetto per gli asciugamani (tutorial? maglia a macchina)- prima parte

Singer 2342

Non so se ricordate il sacchettino porta asciugamani. Dato che è un superbasic ho pensato che potesse essere utile per qualche principiante di macchina a maglia avere le istruzioni passo passo per provare ad affrontare la macchina per le prime volte.  Per farlo vi serve una macchina a doppia frontura, nel mio caso le istruzioni sono per la Singer, non avendo nessuna seconda frontura per le Brother e nessuna esperienza con le Necchi/Silver Seiko della mamma.
Questa macchina ha una serie di pregi, il primo è le due fronture  sono in una unica macchina (è possibile ma più raro trovare Singer ad una sola frontura), il secondo che non usa le famigerate barre premiaghi in spugna soggette a degrado, quindi se avete la vostra macchina in garage da 20 anni, o avete appena ereditato quella della mamma/nonna/zia/vicina, con una buona pulita ed una bella oliata potreste essere già pronti! Se avete un’altra doppia frontura le istruzioni non cambiano di molto, ma sta a voi capire quali siano le chiavi/tasti da impostare per ottenere lo stesso risultato. Se qualcuna fa le prove e vuole inviarmi le istruzioni per altri modelli, sarò ben felice di integrarle! Leggi tutto “Il sacchetto per gli asciugamani (tutorial? maglia a macchina)- prima parte”

Boo batte Bakugan 1 a 0 (per ora)

Boo il pipistrello!

Nelle ultime settimane ho deciso di finire alcuni dei progetti iniziati e lasciati a metà ed uno di questi era Boo il pipistrello, animaletto a ferri realizzato grazie al meraviglioso modello di Mochimochi Land che avevo acquistato ed iniziato nel lontano 2008! Leggi tutto “Boo batte Bakugan 1 a 0 (per ora)”

Attese

Sacco nanna

Che cosa fate se siete dei pendolari che passano in media 3-4 ore al giorno tra treni e sale d’aspetto? La mia prima risposta, soprattutto se il viaggio dell’andata è di primo mattino e verso una stazione terminale è sicuramente dormire! Se però alla vita da pendolare aggiungete le interminabili anticamere di visite mediche che costellano la gravidanza, la necessità di trovare qualcosa da fare per far passare l’attesa diventa una priorità, onde evitare di dare troppo peso ai ritardi con conseguenti perdite di pazienza… Leggi tutto “Attese”

Amigurumi 2

Parti imbottite

Povero blog negletto… Non che abbia fatto molto di creativo recentemente, ma è probabile che il principale limite sia il tempo di postare…

Ad ogni modo, fresco fresco di cucitura, ho finalmente assemblato il Totoro blu (grigio blu a dire il vero) che ho completato in vari viaggi in treno… la richiesta è stata immediata per una foglia-ombrello ed il totoro bianco… poi dovrò ingegnarmi per quello gigante, mi sento maleeeee. Leggi tutto “Amigurumi 2”