La biga, ovvero ritorno alle origini

Pagnotte di grano duro
Pagnotte di grano duro

Uno dei lavori domestici stagionali per i mesi freddi è fare il pane. Faccio parte della categoria di persone che da oltre dieci anni possiede una macchina per il pane e la usa regolarmente, probabilmente perché anche prima preparavo regolarmente l’impasto della pizza e la mia famiglia vanta una tradizione di focacce pasquali che mi hanno permesso di avere le “mani in pasta” sin da bambina. Leggi tutto “La biga, ovvero ritorno alle origini”

Le colombe di nonna Rosina

Ricetta “di casa” per fare le colombe pasquali

Non era mia intenzione parlare di cucina in queste pagine, nonostante il titolo… ma ieri ho fatto le colombe usando una variante “macchina del pane” della ricetta tradizionale di famiglia e sono venute decenti (anzi, buone!) per cui magari potrebbero interessare anche a voi.

Le dosi originali sono rigorosamente “ad occhio” dato che le uova di casa non hanno in genere calibro molto costante e le quantità che si facevano erano molto più ampie della dose da macchina che ho fatto ieri. Nonostante la macchina del pane il tempo minimo di preparazione è 8-10 ore di lievitazione e poi la cottura nel forno normale. Leggi tutto “Le colombe di nonna Rosina”